AMEA
IKION, Patitiri, Alonissos  Share 
Tel.:(+30) 24240 66360/(+30)24240 65639/Fax:(+30) 24240 65736
email info@ikion.com | mobile: (+30) 6945 667301  Book Online 
 
  Pagina iniziale Prezzi-prenotazioni Offerte & Eco-Annunci
  RETE STRADALE
Nell'ultimo decennio si è notato un significativo progresso nello sviluppo e nell'asfaltatura della rete viaria dell'isola. Ci sono già più di 45 Km di strada asfaltata che permette di raggiungere tutte le spiagge o quasi ogni punto dell'isola. C'è una strada principale che attraversa l'isola, da CHORA che è situata a sud-ovest fino al centro di ricerca di Yieraka che si trova a nord-est. Alla metà del percorso (posizione TSOLIA LAKA) si incrocia con un'altra strada in direzione sud-est che collega i paesi di Agios Petros, Stenì-Vala, Glifà Kalamakia, Vamvakies, Agios Dimitrios. Lungo le suddette strade principali ci sono le diramazioni che portano alle varie spiagge. Verso la parte settentrionale dell'isola c'è una strada in terra battuta, di buona transitabilità che collega le zone di Agìoi Anargiroi, Turkoneri, Megali Ammos, Agàlou Làkka. L'incrocio con questa strada è situato in posizione Kourti Làkka, a circa 700 metri dall'incrocio con il villaggio di Votsi.

CLIMA
Il clima dell'isola è di tipo mediterraneo e particolarmente fresco d'estate, in rapporto con altre zone, grazie alla ricca vegetazione e ai meltemi, venti locali dell'Egeo. I meltemi sono venti locali di direzione nord che soffiano nell'Egeo periodicamente, durante l'estate. L'intensità di questi venti è di solito fino a 5 Beaufort (forza 5), ma alcune volte si rafforzano anche fino a forza 7. Caratteristica principale dei suddetti venti è che si rinforzano dopo le dieci del mattino e diventano più deboli nel pomeriggio.
  IL SOLE sulle spiagge greche non scherza. Non esponetevi bruscamente per molte ore al sole; usate creme solari ad alta protezione. C'è pericolo di ustionarsi senza accorgersene, e persino di prendersi un'insolazione. Se sentite che sta per accadervi qualcosa del genere, rimanete in un posto ombreggiato e bevete molti liquidi (acqua, succhi di frutta, bibite, frutta ecc.). Niente alcolici. Vi sarà di aiuto se provate a mangiare qualcosa di salato.

CUCINA: La cucina locale costituisce un esempio tipico della cucina greca alla base della quale c'è quella mediterranea e bizantina. La qualità e il sapore dei cibi in quasi tutti i ristoranti, le taverne e le rosticcerie ci ricordano la cucina casalinga. Non tralasciate di assaggiare le specialità che appartengono alla tradizione dell'isola, come la pasta con l'aragosta, le zuppe di pesce, le ''tiropites'' (torte salate ripiene di formaggio) fritte e dalla forma attorcigliata o stuzzichini serviti con ouzo nelle ''ouzerì'' (locali dove viene servito l'ouzo) dell'isola. Per i dolci tradizionali vi consigliamo di recarvi presso il negozio della Cooperativa Agroturistica delle Donne.

DIVERTIMENTO: Alonissos è generalmente un'isola tranquilla che rispetta l'ambiente. Le attività legate al divertimento, allo svago e alla vita notturna, sono accurate e limitate. Si può bere qualcosa in pace nei vari bar dell'isola o mangiare in taverne che offrono programmi con musica dal vivo.
  MANIFESTAZIONI CULTURALI
Durante il periodo di affluenza turistica vengono organizzati sotto l'egida del Comune e con la partecipazione delle autorità locali diverse manifestazioni culturali (concerti, rappresentazioni teatrali, mostre fotografiche e di pittura) e anche il ripristino delle sagre dell'isola il 26 luglio (Agia Paraskevi) a Patitiri e il 15 agosto (l'Assunzione della Vergine) a Paliò Choriò.

TELEFONI UTILI
MUNICIPIO DI ALONNISOS: 24240 65555
VIGILI DEL FUOCO: 24240 65199
POLIZIA - POLIZIA TURISTICA: 24240 65205
CAPITANERIA DI PORTO: 24240 65595
AMBULATORIO MEDICO DISTRETTUALE DI ALONISSOS: 24240 65208
FARMACIE: a) 24240 66096 b) 24240 65540
BANCA NAZIONALE GRECA: 24240 65777
UFFICIO POSTALE: 24240 65560

PASSEGGIATE
Sono molte le passeggiate, a piedi o in battello che dovreste intraprendere per rendere più piacevoli le vostre vacanze, per imprimervi nella mente belle impressioni e ricordi che vi faranno compagnia durante l'inverno.

Potete recarvi nella vecchia Alonissos che è situata a 255 metri d'altezza e girovagare per le viuzze del paese, senza tralasciare di passeggiare per i vicoli della fortezza bizantina in rovina. La vista è incantevole e vi sbalordirà. La distanza dal vecchio sentiero è di un chilometro e mezzo (1,5 Km). Una passeggiata che vi entusiasmerà, è quella che va da Patitiri verso Vithisma e Megalo Mourtià (passando per Marpuntas). La distanza è di circa due Km.

Inoltre, un'altra passeggiata di 50 minuti vi condurrà in un altro paesaggio dallo splendore selvaggio, dirupi e fitta vegetazione di pini. In una scenografia biblica incontrerete resti di un monastero bizantino dei Santi Anargiri, durante la cui visita andrete in estasi. Se amate particolarmente camminare a piedi, potete continuare la passeggiata attraverso il bosco, fino ad arrivare alle spiaggette di Turkoneri e di Megali Ammos.

PESCA
Alonissos è il paradiso del Pescatore e soprattutto per quelli che fanno pesca subacquea che vagando per le spiagge e le isolette deserte, potranno godersi gli eccezionali paesaggi marini e una ricca raccolta di pesce scelto pescato in tutti i modi possibili (pesca subacquea, palamito, con la lenza, con lo strascino, con le lampare, con la canna da pesca, ecc).
sitemap    Alonissos Villas    Ammos Villa    Links
Ikion Hotel Alonissos © 2010-2012, All rights reserved
designed by clickhere.gr © 2010-2012, All rights reserved