AMEA
IKION, Patitiri, Alonissos  Share 
Tel.:(+30) 24240 66360/(+30)24240 65639/Fax:(+30) 24240 65736
email info@ikion.com | Bassa stagione, tel./fax:(+30) 210 6397865  Book Online 
 
  Pagina iniziale Prezzi-prenotazioni Offerte & Eco-Annunci
  PATITIRI (pigiatrice)
Porto pittoresco, il centro dell'isola, l'attuale capoluogo. Ha preso questo nome poichè su questo litorale si effettuava la raccolta e la ''pigiatura'' dell'uva nelle pigiatrici e il temporaneo suo immagazzinamento nelle cisterne, fino a quando il tutto non veniva caricato sulle navi. L'immagine dei pini ''aggrappati'' ai dirupi rocciosi che circondano il porto è decisamente sensazionale.
PALIÒ CHORIÒ
Il vecchio capoluogo dell'isola fu abbandonato dalla gente del luogo dopo i catastrofici terremoti del 1965. Conserva la pittoresca architettura tradizionale e rimanda col pensiero a tempi ormai lontani il visitatore. Vale la pena gironzolare per i suoi caratteristici vicoli e per le sue stradine lastricate. Dista 4 km da Patitiri.
ROUSOUM
''Rsoum'' in turco significa dazio, e probabilmente, da questo punto della costa caricavano il vino destinato all'esportazione e lì avveniva anche il pagamento delle imposte. Con questa versione si spiega la denominazione data al litorale. È la baia intermedia, fra Patitiri e Votzi. Rappresenta la spiaggia più famosa sia per gli abitanti del luogo sia per gli ospiti della città. È molto vicina, appena 150 metri dall'IKION. Ci sono pittoresche tavernette e caffetterie. È distante appena 7 minuti da Patitiri e 5 minuti da Votzi.
VOTZI
Il terzo caratteristico porticciolo del principale complesso edilizio di Alonissos, nella parte orientale, costituiva inizialmente un insediamento abitativo a sé. Oggi, con lo sviluppo edilizio della zona intermedia, le due parti si sono unificate. Il visitatore potrà godersi il paesaggio idilliaco e ineguagliabili sapori nelle tavernette a conduzione familiare della zona.
  STENÌ VALA
Costituiva fino a poco tempo fa la zona abitata più ad oriente delle Sporadi Settentrionali. Rifugio sicuro per piccoli pescherecci e imbarcazioni da diporto. Dista meno di 10 km da Patitiri con cui è collegata due volte al giorno con mezzi di trasporto municipali.
  KALAMÀKIA
Oggi, questo pittoresco villaggio di pescatori, rifugio per i pescatori di Alonissos, costituisce la zona abitata più ad est delle Sporadi. A circa 12 Km da Patitiri, offre un paesaggio particolare con le sue tavernette accanto al mare.
 
sitemap    Alonissos Villas    Ammos Villa    Links
Ikion Hotel Alonissos © 2010-2012, All rights reserved
designed by clickhere.gr © 2010-2012, All rights reserved